Educatori Crema

Azienda ospedaliera Ospedale Maggiore - Crema (CR)
Bando concorso, per titoli ed esami, per la copertura di n.  2 
posti di collaboratore professionale sanitario educatore 
professionale
In esecuzione di apposita deliberazione del Direttore generale 
di questa Azienda ospedaliera «Ospedale Maggiore» di Crema 
e conformemente alle vigenti disposizioni in materia, è indetto 
pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura dei posti 
sottoindicati, previsti per i servizi dell’Azienda ospedaliera «Ospedale Maggiore» di Crema:
n. 2 posti di Collaboratore Professionale Sanitario Educatore 
Professionale
Ruolo: Sanitario
Profilo professionale: Collaboratore professionale sanitario 
personale della riabilitazione
Categoria: D
Ai posti è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle norme in vigore. Gli assegni sono soggetti alle ritenute 
assistenziali, previdenziali ed erariali di legge, nonché ad ogni 
altra ritenuta contemplata dalle vigenti e future disposizioni.
Potranno accedere all’impiego coloro i quali siano in possesso dei seguenti requisiti che devono essere posseduti alla data 
di scadenza del temine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione.
REQUISITI DI AMMISSIONE
GENERALI:
1.  avere un’età non inferiore agli anni 18 e non superiore a 
quella costituente il limite per il collocamento a riposo;
2.  cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle 
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione 
Europea. Per i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, la Commissione Esaminatrice accerterà l’adeguata 
conoscenza della lingua italiana (d.p.c.m. n. 174/1994);
3.  idoneità fisica all’impiego.
L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato, a cura dell’Azienda ospedaliera, prima della sottoscrizione del contratto individuale di lavoro.
La condizione di privo della vista comporta inidoneità fisica specifica alle mansioni proprie dei profili professionali 
per i quali è bandito il concorso (legge n. 120/1991), perché le medesime comportano l’esame clinico dei pazienti, 
la lettura di referti, l’utilizzo di apparecchiature e l’espletamento di tecniche e manualità.
SPECIFICI:
−laurea in educazione professionale (SNT/2 - classe delle 
lauree in professioni sanitarie della riabilitazione;
ovvero:
−diploma universitario di educatore professionale (d.m. 8 ottobre 1998 n. 520) o uno dei titoli equipollenti di cui al d.m. 
27 luglio 2000.
I titoli di studio conseguiti all’estero saranno considerati utili 
purché riconosciuti equipollenti ad uno dei titoli di studio italiani dagli organi competenti ai sensi della normativa vigente 
in materia.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione delle domande di ammissione.
ESCLUSIONE
Non possono accedere alla presente procedura coloro che 
siano stati esclusi dall’elettorato attivo politico nonché coloro 
che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una 
pubblica amministrazioni, ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti 
falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Costituisce altresì causa impeditiva alla costituzione del rapporto di impiego presso l’Azienda la presenza di condanne penali relative a reati contro la Pubblica Amministrazione. In tal caso, l’Azienda procederà alla valutazione di tali condanne al fine 
di accertare, secondo un consolidato indirizzo giurisprudenziale 
(C.d.S. - IV - 20 gennaio 2006 n. 130; C.d.S. - VI - 17 ottobre 1997 
n. 1487; T.A.R. Lazio - III - 2 aprile 1966 n. 721), la gravità dei fatti 
penalmente rilevanti dai quali può desumere l’eventuale inesistenza dei requisiti di idoneità morale ed attitudine ad espletare 
attività di pubblico impiego.
L’Azienda si riserva di valutare, a suo insindacabile giudizio, 
se le sentenze penali riportate, la sottoposizione a misure di sicurezza, ovvero i procedimenti penali in corso risultino ostativi 
all’ammissione.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E MODALITÀ 
DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Per la partecipazione al concorso, gli aspiranti devono presentare, secondo una delle sottoelencate modalità, apposita 
domanda firmata, in carta semplice - da formularsi utilizzando il 
fac simile allegato al presente bando di concorso - entro il _____
(30^ giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto 
del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - IV Serie Speciale - Concorsi ed esami).
Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla 
stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
Il suddetto termine è perentorio e non si terrà conto delle domande, dei documenti e dei titoli che perverranno, qualunque 
ne sia la causa, dopo il citato termine.
Il mancato rispetto, da parte dei candidati, del termine sopra 
indicato per la presentazione delle domande comporterà la 
non ammissione al presente concorso pubblico.
Le modalità ammesse di presentazione della domanda di 
partecipazione al concorso pubblico sono le seguenti:
−a mezzo del servizio postale- casella postale n. 144 - Ufficio 
postale Crema centro - 26013 Crema. La data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante. Non saranno comunque prese in considerazione 
le domande pervenute dopo l’inizio delle attività della 
Commissione;
oppure:
−direttamente, a cura e responsabilità dell’interessato, presso l’U.O. Personale dell’Azienda - Largo Ugo Dossena,  2, 
Crema (orario di apertura al pubblico dalle ore 10,30 alle 
ore 12,30 dei giorni feriali, sabato escluso e dalle ore 14,30 
alle ore 16,30 dei giorni di martedì e giovedì);
oppure:
−al seguente indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): 
protocollo@pec.hcrema.it.
La validità dell’invio telematico è subordinata all’utilizzo da 
parte del candidato di una casella di posta elettronica certificata  (PEC) personale. Non sarà pertanto ritenuta ammissibile 
la domanda inviata da casella PEC non personale o di posta 
elettronica semplice/ordinaria del candidato o di altra persona, anche se indirizzata alla suindicata casella PEC dell’Azienda 
ospedaliera.
Nella PEC di trasmissione della domanda l’oggetto dovrà 
chiaramente indicare l’avviso pubblico al quale si intende partecipare, nonché nome e cognome del candidato. 
La domanda con i relativi allegati deve essere inviata tassativamente in un unico file in formato PDF (file di grandezza non 
superiore a 50 MB) e deve essere sottoscritta con una delle seguenti modalità
−sottoscrizione con firma digitale del candidato, con certificato rilasciato da un certificatore accreditato
oppure
−sottoscrizione della domanda con firma autografa del 
candidato e scansione della documentazione (compresa 
scansione fronte/retro di un valido documento di identità).
L’Azienda declina fin d’ora ogni responsabilità per dispersione 
di comunicazioni dovute a inesatte indicazioni del recapito da 
parte dell’istante oppure a mancata o ritardata comunicazione 
del cambiamento dell’indirizzo o per eventuali disguidi postali 
o telegrafici non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa. 
L’Azienda non risponde del mancato recapito o smarrimento 
della domanda di partecipazione imputabile a terzi caso fortuito o di forza maggiore. 
Non sarà presa in considerazione, in nessun caso, l’eventuale 
documentazione integrativa pervenuta oltre i termini di presentazione prescritti dal presente bando.
Non si terrà conto delle domande inviate prima della pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Per l’ammissione al concorso gli aspiranti devono indicare 
nella domanda, sotto la propria responsabilità:
−le generalità, la data, il luogo di nascita e la residenza;
Serie Avvisi e Concorsin. 40- Mercoledì 01 ottobre 2014
– 44 – Bollettino Ufficiale
−il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente. I cittadini degli Strati membri dell’Unione Europea dovranno 
dichiarare di avere adeguata conoscenza della lingua 
italiana; 
−il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste 
medesime;
−le eventuali condanne penali riportate ed i procedimenti penali in corso. Le eventuali condanne penali devono 
essere indicate anche qualora sia intervenuta l’estinzione 
della pena o sia stato concesso il perdono giudiziale, la 
sospensione condizionale della pena, o sia stato accordato il beneficio della non menzione della condanna nel 
certificato del Casellario Giudiziale. Nel caso in cui il candidato non si trovi nelle predette situazioni dovrà dichiarare 
espressamente l’assenza di condanne e di procedimenti 
penali in corso;
−di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego 
presso Pubblica Amministrazione o dichiarato decaduto, 
ovvero licenziato a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo nazionale di lavoro;
−l’assenza di procedimenti disciplinari ovvero i procedimenti disciplinari subiti (indicare l’esito) o pendenti;
−il possesso dei titoli di studio richiesti per l’accesso al posto;
−gli ulteriori titoli di studio posseduti;
−la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i soli candidati di sesso maschile nati prima del 31 dicembre 1985);
−i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni o strutture socio-sanitarie private accreditate specificando per 
ciascuno:
a) l’Amministrazione presso la quale si è prestato servizio 
(indicare se Ente pubblico, Ente privato o Ente privato 
non accreditato);
b) il profilo professionale e la categoria;
c) la data (gg./mm/aa) di inizio e fine di ogni periodo di 
servizio, dedotti gli eventuali periodi di aspettativa per i 
quali non si matura anzianità di servizio;
d) l’orari di servizio settimanale;
e) la tipologia di rapporto di lavoro (indicare se rapporto 
di dipendenza, co.co.co., collaborazioni professionali, 
ecc.);
f)  le cause della eventuale risoluzione dei precedenti 
rapporti di impiego;
g) il servizio prestato all’estero non può essere autocertificato, a meno che lo stesso risulti trascritto in pubblici 
registri in Italia;
h) se ricorrono le condizioni di cui all’ultimo comma 
dell’art. 46 d.p.r. n. 761/79 (mancata partecipazione, 
senza giustificato motivo, alle attività di aggiornamento 
professionale per un periodo superiore di cinque anni);
−di voler partecipare alla riserva dei posti previsti dall’art. 39 
del d.l. n. 196/95 (militari congedati dalla ferma triennale 
o quinquennale);
−i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze nella nomina, a parità di punteggio, ai fini 
dell’applicazione del d.p.r. 487/94 (come successivamente modificato ed integrato);
−il domicilio presso il quale vanno, ad ogni effetto, inoltrate 
le comunicazioni relative al concorso. In caso di mancata 
indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza. 
La domanda deve essere sottoscritta dal candidato. Per 
quanto disposto dall’art. 39 del d.p.r. n. 445/2000 non è richiesta 
l’autenticazione della domanda.
I candidati portatori di handicap, ai sensi della legge 
n. 104/1992, dovranno fare esplicita richiesta, in relazione al proprio handicap, dell’ausilio e dell’eventuale tempo aggiuntivo 
per poter sostenere le prove d’esame.
DOCUMENTI DA ALLEGARE 
ALLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
A seguito della modifica (operata dall’art. 15, comma 1, della legge n. 183/2011) dell’art. 40 del d.p.r. n. 445/2000, questa 
Azienda non può più accettare, né richiedere certificati rilasciati 
da pubbliche amministrazioni in ordine a stati, qualità personali 
e fatti del candidato, che quindi devono essere autocertificati 
dal cittadino ai sensi degli art.  46 (dichiarazioni sostitutive di 
certificazioni) e 47 (dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà) 
del d.p.r. n. 445/2000 con l’attenzione ad indicare tutte le informazioni necessarie per la valutazione nonchè per l’effettuazione di eventuali controlli. 
Non si terrà conto dei certificati rilasciati da pubbliche amministrazioni che il cittadino ritenesse di allegare alla domanda di 
partecipazione al concorso pubblico.
Gli aspiranti devono comprovare il possesso dei requisiti specifici di cui sopra mediante autocertificazione ai sensi del d.p.r. 
n. 445/2000 e s.m.i.
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti 
devono allegare:
1) le autocertificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della 
formazione della graduatoria;
2) un curriculum formativo e professionale in formato europeo redatto su carta semplice, datato e firmato. Il curriculum ha unicamente uno scopo informativo e non costituisce autocertificazione. Le attività professionali, i corsi di 
studio, ecc. indicati nel curriculum saranno presi in esame 
solo se formalmente autocertificate;
3) le pubblicazioni, attinenti al profilo e alla disciplina oggetto 
del presente concorso, degli ultimi cinque anni. Le stesse 
possono essere prodotte in originale (nel caso in cui siano 
state pubblicate solo negli specifici e riconosciuti siti internet scientifici, il candidato allegherà la relativa stampa) o 
copia autenticata ai sensi di legge o in copia semplice 
con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che ne attesti la conformità all’originale. Esse devono essere edite a 
stampa, non manoscritte, né dattiloscritte, né poligrafate;
4) un elenco in duplice copia e in carta semplice della documentazione presentata numerato progressivamente in 
relazione al corrispondente documento allegato;
5) copia del proprio documento personale d’identità, in corso di validità;
6) la ricevuta del versamento di Euro  10,00 su c/c postale 
n. 10399269 intestato a: Servizio Tesoreria - Azienda ospedaliera «Ospedale Maggiore» di Crema - Largo Ugo Dossena, n. 2 (in nessun caso il versamento sarà oggetto di 
restituzione).
L’eventuale riserva di invio dei documenti successivamente 
alla scadenza del concorso è priva di effetto.
Non saranno prese in considerazione autocertificazioni incomplete o non redatte in conformità alle prescrizioni di cui al 
d.p.r. n. 445/2000. Non sono autocertificabili i certificati medici 
e sanitari.
Le dichiarazioni sostitutive non necessitano dell’autenticazione se sottoscritte dall’interessato avanti al funzionario addetto 
ovvero inviate unitamente a fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità.
Per coloro che effettuano autocertificazioni viene sottolineato 
che, ai sensi dell’art. 75 del d.p.r. 28 dicembre 2000 n. 445, ferme 
restando le sanzioni penali previste per le dichiarazioni mendaci, per falsità negli atti stabilite dall’art. 76 del d.p.r. 445/2000, 
qualora dal controllo effettuato dall’amministrazione emerga la 
non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante 
decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Nelle autocertificazioni relative ai servizi, deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma 
dell’art. 46 del d.p.r. n. 761/1979, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso affermativo l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.
Con la presentazione della domanda è implicita, da parte del 
concorrente, l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni del presente bando, di legge e di regolamento in vigore ed 
eventuali modificazioni che potranno essere disposte con effetto anteriore alla conclusione del concorso pubblico. E’ anche 
implicito, ai sensi di legge, il consenso al trattamento dei dati 
per le esigenze necessarie all’espletamento della procedura in 
argomento.
Non è consentito il riferimento a documenti presentati a questa Azienda in altre circostanze.
ISTRUTTORIA PRELIMINARE PER LA VERIFICA 
DEI REQUISITI DI AMMISSIONE AL CONCORSO
L’U.O. Personale, entro la data stabilita per la convocazione 
della Commissione esaminatrice, verificherà preliminarmente il 
possesso da parte dei candidati, sulla base delle autodichia-
Bollettino Ufficiale
Serie Avvisi e Concorsin. 40- Mercoledì 01 ottobre 2014
– 45 –
razioni rese, dei requisiti formali per l’accesso alla procedura di 
partecipazione al concorso.
Agli istanti non in possesso dei predetti requisiti formali di ammissione verrà inviata apposita nota formale di esclusione dalla 
procedura di partecipazione al concorso.
COMMISSIONE ESAMINATRICE
La composizione della Commissione esaminatrice, la valutazione dei titoli e le prove d’esame seguono le norme contenute, 
nel d.p.r. n. 220/2001.
CRITERI DI VALUTAZIONE DEI TITOLI
I punteggi per i posti a concorso, previsti dall’art. 8 del d.p.r. 
27 marzo 2001 n. 220, sono così ripartiti:
a) 30 punti per i titoli, di cui:
−punti 15 per i titoli di carriera
−punti 2 per i titoli accademici e di studio
−punti 3 per pubblicazioni e titoli scientifici
−punti 10 per il curriculum formativo e professionale;
b) 70 punti per le prove d’esame, di cui:
−punti 30 per la prova scritta
−punti 20 per la prova pratica
−punti 20 per la prova orale.
La Commissione esaminatrice procederà a esplicitare autonomamente i criteri di valutazione dei titoli suddetti, qualora non 
già previsti nel d.p.r. n. 220/2001.
Non sono valutate le idoneità conseguite in precedenti concorsi. Non verranno in ogni caso considerate le attività e i servizi 
prestati antecedentemente al conseguimento del titolo di studio richiesto per l’ammissione al concorso pubblico. 
PREFERENZE
In materia di assunzioni si terrà conto di quanto previsto dalle disposizioni vigenti che prevedono riserve di posti in favore di 
particolari categorie di cittadini, se ed in quanto applicabili.
La citata riserva non si applica alle categoria di cui alla legge n. 68/99 in quanto la relativa percentuale risulta già coperta 
nella dotazione organica aziendale.
Nella formulazione della graduatoria di merito si terrà conto 
di quanto previsto all’art. 5, comma 4, del d.p.r. 9 maggio 1994 
n. 487. Nel caso di parità di merito e di titoli la preferenza è determinata, ai sensi dell’art. 5, comma 5, del d.p.r. n. 487/1994 e 
dall’art. 2, comma 9, della legge 191/1998, come segue:
a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto 
che il candidato sia coniugato o meno;
b) dall’avere prestato lodevole servizio nelle amministrazioni 
pubbliche;
c) dalla minore età.
Si terrà inoltre conto di quanto previsto dal d.lgs.  198 
dell’11 aprile 2006 che garantisce pari opportunità tra uomini 
e donne.
CALENDARIO DELLE PROVE
I candidati ammessi al concorso sono tenuti a presentarsi per 
sostenere le prove d’esame, muniti di un valido documento di 
riconoscimento, nel giorno, ora e luogo che saranno pubblicati 
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4^ Serie Speciale «Concorsi ed esami», ovvero con lettera raccomandata 
con avviso di ricevimento al domicilio indicato dal candidato, 
almeno venti giorni prima della data della prova stessa. 
Il diario delle prove e l’elenco dei candidati ammessi saranno 
comunque pubblicati sul sito internet dell’Azienda ospedaliera «Ospedale Maggiore Crema» www.hcrema.itsezione bandi 
e gare, almeno 20 giorni prima della data di svolgimento delle 
stesse. 
L’assenza alle prove d’esame sarà considerata come rinuncia 
al concorso, qualunque sia il motivo dell’assenza, al momento 
in cui è dichiarata aperta la singola prova, pur se essa non dipenda dalla volontà dei singoli concorrenti.
La partecipazione al concorso obbliga i concorrenti all’accettazione di tutte le disposizioni del presente bando.
PROVE D’ESAME
Le prove d’esame, previste dall’art. 43 del d.p.r. n. 220/2001 
sono le seguenti:
a) PROVA SCRITTA: vertente su argomenti attinenti alla materia oggetto del concorso.
La prova scritta può consistere anche nella soluzione di 
quesiti a risposta sintetica. 
b) PROVA PRATICA: consistente nella esecuzione di tecniche 
specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta.
c) PROVA ORALE: vertente su argomenti attinenti alla materia 
oggetto del concorso.
E’ escluso dalla graduatoria finale il candidato che non abbia 
conseguito in ciascuna delle prove d’esame una valutazione di 
sufficienza.
I candidati dovranno presentarsi muniti di documento di identità valido.
GRADUATORIA
La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l’ordine dei punti della valutazione complessiva riportata da ciascun candidato che abbia superato la prova scritta, pratica ed 
orale con un punteggio almeno di sufficienza.
Decade dall’impiego chi abbia conseguito la nomina mediante presentazione di autocertificazioni false o viziate da invalidità non sanabile o sulla base di dichiarazioni mendaci.
La graduatoria degli idonei, una volta formalizzata con delibera del Direttore generale e pubblicata all’Albo on-line, rimarrà valida per un triennio dalla data di approvazione da parte 
dell’Azienda, fatte salve le eventuali disposizioni di legge di ulteriore proroga di validità.
La pubblicazione all’Albo on-line vale ad ogni effetto quale 
notifica ai candidati della posizione ottenuta in graduatoria.
NOMINA
Il vincitore del concorso sarà invitato alla stipula del contratto 
individuale di lavoro.
Ai sensi dell’art. 10 della legge 31 dicembre 1996 n. 675, i dati 
personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti dal Servizio Personale in banca dati sia automatizzata che 
cartacea, per le finalità inerenti la gestione della procedura e 
saranno trattati anche successivamente a seguito di eventuale 
instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. 
Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse, ai sensi dell’art. 22 
della legge 241/90.
RITIRO DOCUMENTI E PUBBLICAZIONI
I candidati dovranno provvedere, a loro spese, al ritiro dei documenti e delle pubblicazioni allegati alla domanda non prima 
che siano trascorsi, senza ricorsi da parte degli aventi interesse, 
60 giorni dalla data di approvazione della graduatoria finale e 
non oltre 90 giorni dalla data della citata approvazione. Trascorso tale termine senza che vi abbiano provveduto, documenti e 
pubblicazioni verranno inviati al macero.
NORME FINALI
Per quanto non previsto si fa riferimento alle normativa specificata in premessa e relative norme di rinvio.
L’Azienda si riserva altresì la facoltà di modificare, prorogare, 
sospendere o revocare il presente bando, anche in relazione agli 
esiti della procedura ex artt. 34 e 34 bis del d.lgs. n. 165/2001.
BANDI E MODULISTICA
Il testo del presente bando, unitamente alla modulistica da 
utilizzare per la formulazione della domanda, sarà disponibile 
sul sito aziendale www.hcrema.itnella sezione «Bandi e Gare» 
dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica 
Italiana.
Per ulteriori, eventuali chiarimenti, rivolgersi all’U.O. Personale 
dell’Ente, c/o Ospedale Maggiore di Crema - Largo Ugo Dossena n. 2 - tel. 0373/280219.
Crema, 1 ottobre 2014

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