20.12.2013 AVVISO PUBBLICO di incarico libero professionale per Psicologo per U.O. di Oncologia
scadenza: 3 gennaio 2014, ore 12.00
In attuazione di propria conforme deliberazione n. 976 del 17.12.2013 si rende noto che è emesso
A V V I S O P U B B L I C O
di incarico libero professionale presso questa
Azienda Ospedaliera a supporto dell'U.O. di Oncologia del P.O. di
Manerbio per la realizzazione del progetto: "L'umanizzazione delle cure
in oncologia: lo sviluppo del modello attuale verso nuove prospettive di
supporto psico-sociale"
N. 1 PSICOLOGO
con specializzazione in Psicoterapia
ed
esperienza clinica non inferiore a quattro anni con pazienti oncologici (acquisita dopo l'iscrizione all'albo prof.)
A) SCADENZA DELL'AVVISO E DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
A.1) Le domande di ammissione all'avviso suddetto, redatte in conformità
al disposto di cui all'art. 3 del D.P.R. 10.12.97 n. 483 (modello
fac-simile riportato in calce al presente avviso), dovranno pervenire
all'Ufficio Gestione non dipendenti del Personale dell'Azienda
Ospedaliera di Desenzano del Garda (Loc. Montecroce - 25015 Desenzano
del Garda) entro e non oltre
VENERDI' 3 GENNAIO 2014 ORE 12,00
A.2) Saranno considerate valide le domande pervenute perentoriamente
entro la data suddetta e, pertanto, non verranno prese in considerazione
le domande pervenute oltre tale termine, anche se spedite entro la data
di scadenza.
A.3) L'Azienda non si assume alcuna responsabilità in ordine alle
domande smarrite o pervenute oltre il predetto termine a causa di
insufficiente o errato indirizzo, disguidi o altre cause non imputabili
alla propria volontà.
A.4) Per quanto disposto dall'art. 39 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 non è
richiesta l'autenticazione della sottoscrizione della domanda.
A.5) La presentazione della domanda può essere effettuata con le seguenti modalità:
> direttamente a cura dell'interessato con sottoscrizione apposta
allo sportello in presenza del dipendente addetto a ricevere la pratica,
esibendo un documento di identità non scaduto;
> consegna tramite terza persona all'uopo delegata e munita di valido
documento di riconoscimento, allegando copia fotostatica non
autenticata di un documento di identità non scaduto;
> invio mediante servizio postale, allegando copia fotostatica non autenticata di un documento di identità non scaduto.
> in via telematica nei limiti e con le modalità stabiliti dall'art. 65 del D.Lgs. 07.03.2005 n. 82, e cioè:
invio della domanda e dei relativi allegati, in unico file in formato PDF, tramite l'utilizzo della posta elettronica certificata tradizionale (PEC) oppure tramite la CEC-PAC personale del candidato esclusivamente all'indirizzo mail personale.reclutamento@pec.aod.it con le seguenti modalità:
tramite la PEC tradizionale:
- sottoscrizione con firma digitale del candidato, con certificato rilasciato da un certificatore accreditato
oppure
- sottoscrizione con firma autografa del candidato + scansione
della domanda e di ogni documento allegato (compresa scansione di un
valido documento di identità); in tal caso, il Segretario della
Commissione esaminatrice provvederà a far firmare in originale al
candidato, il giorno stesso di svolgimento della prova concorsuale, la
stampa di ogni foglio inviato, ad ogni conseguente effetto di legge.
tramite l'utenza personale CEC-PAC del candidato di
cui al D.P.C.M. 06.05.2009, anche senza alcuna sottoscrizione (digitale o
autografa + scansione) in quanto l'autore è identificato dal sistema
informatico attraverso le credenziali di accesso relative all'utenza
personale CEC-PAC.
B) REQUISITI DI AMMISSIONE:
B.1) I requisiti generali e specifici per l'ammissione all'avviso
debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la
presentazione della domanda e sono i seguenti:
a) idoneità fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneità
fisica all'impiego -con l'osservanza delle norme in tema di categorie
protette- sarà effettuato, ai sensi di quanto previsto dalle normative
vigenti, a cura dell'Azienda Ospedaliera. Gli aventi titolo che non si
presentassero o rifiutassero di sottoporsi agli accertamenti sanitari
predetti decadranno dalla nomina;
b) laurea in Psicologia;
c) iscrizione all'albo professionale degli Psicologi;
d) specializzazione in psicoterapia;
e) comprovata esperienza clinica con pazienti oncologici non
inferiore a quattro anni ( acquisita dopo l'iscrizione all'albo prof.);
B. 2) Non possono partecipare all'avviso coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato politico attivo e coloro che siano stati destituiti o
dispensati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione.
C) DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE
Si premette che, ai sensi dell'art. 15 della Legge 12.11.2011 n. 183,
le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in ordine a
stati, qualità personali e fatti devono essere sostituite dalle
dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000. Non
potranno pertanto essere accettate certificazioni rilasciate da
Pubbliche Amministrazioni e da gestori di pubblici servizi, che -ove
presentate- devono ritenersi nulle.
C.1) Alla domanda il concorrente dovrà allegare:
> dichiarazione sostitutiva di certificazione, contestuale alla
domanda, comprovante il possesso dei requisiti specifici di cui al sopra
indicato punto B.1.e);
> i documenti relativi ai titoli e servizi che
ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e
della formazione della graduatoria. A tale proposito si precisa che:
- nelle autocertificazioni di servizio devono essere indicate le
posizioni funzionali e le qualifiche rivestite, le discipline nelle
quali i servizi sono stati prestati, il tipo di rapporto di lavoro
(tempo pieno/tempo parziale con percentuale), nonché le date iniziali e
finali dei relativi periodi di attività;
- nella autocertificazione relativa ai servizi deve essere inoltre
attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma
dell'art. 46 del D.P.R. 20.12.1979 n. 761 indicando, in caso
affermativo, la percentuale di abbattimento del punteggio applicabile
nella fattispecie;
- il servizio militare deve essere autocertificato ai sensi dell'art.
46 del D.P.R. 445/2000 con indicazione dell'esatto periodo di
svolgimento, della qualifica rivestita e della struttura presso la quale
è stato prestato;
- l'autocertificazione attestante il servizio prestato presso Case di
Cura private deve espressamente contenere l'indicazione della
convenzione o accreditamento con il S.S.N.; in assenza di tale
indicazione il servizio non sarà considerato nei titoli di carriera ma
nel curriculum formativo e professionale;
- anche il servizio prestato presso questa Azienda Ospedaliera e nelle
strutture trasferite, ai fini della valutazione, deve essere formalmente
autocertificato;
> eventuali pubblicazioni edite a stampa;
> curriculum formativo e professionale, redatto in carta semplice, datato e firmato dal concorrente. Il curriculum ha unicamente uno scopo informativo e non costituisce autocertificazione. Le attività ivi dichiarate saranno prese in esame solo se formalmente autocertificate.
> elenco in triplice copia dei documenti presentati, ivi compresi
quelli eventualmente estratti dal proprio fascicolo personale se già
dipendente oppure quelli già presentati a seguito di bandi di selezione
precedentemente emessi e revocati.
I documenti ed i titoli devono essere allegati in unico esemplare; solo l'elenco va presentato in triplice copia.
L'eventuale riserva di invio dei documenti successivamente alla scadenza del bando è priva di effetto.
Tutti i documenti devono essere prodotti in originale o in copia
dichiarata conforme all'originale, ovvero autocertificati utilizzando a
tale scopo gli appositi moduli reperibili presso la sede dell'Azienda
(Settore Reclutamento e Fabbisogno del Personale) o sul sito internet
aziendale: http://www.aod.it/ /bandi di concorso-mobilità.
Le dichiarazioni sostitutive devono, in ogni caso, contenere tutti gli
elementi e le informazioni necessarie previste dalle certificazioni
che sostituiscono. La mancanza, anche parziale, di tali elementi
preclude la possibilità di procedere alla relativa valutazione.
L'Azienda effettuerà idonei controlli a norma dell'art. 71 del D.P.R.
28.12.200 n. 445 atti a verificare la veridicità e l'autenticità delle
attestazioni prodotte, con applicazione, in caso di falsa dichiarazione,
delle gravi conseguenze -anche di ordine penale- di cui all'art. 76 del
medesimo D.P.R. 445/2000. A norma dell'art. 75 dello stesso D.P.R.
445/2000, la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni rese in
sede di autocertificazione comporterà la decadenza dai benefici
conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non
veritiera.
AVVERTENZE FINALI:
Idonea Commissione, appositamente istituita, provvederà ad esaminare le
candidature pervenute attraverso la valutazione dei curricula ed un
colloquio.
Valutazione dei curricula:
Verranno valutati i curricula di tutti i candidati (solo quanto
formalmente documentato) che abbiano presentato domanda entro i termini
specificati, le cui domande riportino tutte le dichiarazioni richieste
ed in possesso dei requisiti per l'ammissione.
Gli elementi dei curricula saranno valutati sulla base dei titoli
posseduti e sulla base delle esperienze lavorative e incarichi
professionali documentabili in Italia o all'estero, relativi
all'attività richiesta.
La valutazione di norma avviene nel rispetto dei seguenti criteri per i
quali è predeterminato il relativo punteggio (Totale punti 20)
a) esperienza acquisita in ruoli analoghi a quello oggetto dell'incarico (punti 10);
b) qualificazione professionale (punti 3)
c) attività scientifica (punti 3)
d) ulteriori elementi significativi atti a verificare la qualificazione professionale e formativa acquisita (punti 4).
Colloquio
Sarà effettuato un colloquio di approfondimento sulle conoscenze e
sulla qualità della metodologia che si intende adottare nello
svolgimento dell'incarico. (Massimo punti 20).
I candidati, in possesso dei requisiti richiesti, dovranno
presentarsi il giorno 23 GENNAIO 2014 alle ore 10,00 presso la sala
riunioni della Direzione Generale dell'Azienda Ospedaliera, località
Montecroce a Desenzano del Garda, per sostenere il previsto colloquio -
previa esibizione di valido documento di riconoscimento.
I candidati che si presentano al colloquio non muniti di documento di riconoscimento valido saranno esclusi dalla selezione.
La presente vale quale convocazione senza necessità di ulteriori comunicazioni.
La mancata presentazione al colloquio nel giorno prefissato, qualunque
ne sia la causa, equivarrà a rinuncia alla partecipazione.
Il punteggio del colloquio sommato alla valutazione del curriculum determinerà la posizione in graduatoria finale.
Modalità di svolgimento dell'incarico:
L'incarico verrà conferito con contratto libero professionale e avrà durata massima di anni 1.
Il Collaboratore titolare del contratto non è in alcun modo parte
dell'organico dell'Azienda Committente e il rapporto di lavoro non è
di tipo subordinato, né può trasformarsi in nessun caso in rapporto di
lavoro subordinato se non nel rispetto delle procedure vigenti in
materia di assunzione del rapporto di lavoro alle dipendenze della PA;
L' attività oggetto dell'incarico, sarà svolta in totale autonomia senza
alcun vincolo di subordinazione e mediante utilizzo di apparecchiature o
mezzi messi a disposizione dall'Azienda.
Al momento della sottoscrizione del contratto il professionista dovrà consegnare polizza assicurativa per infortunio.
Il collaboratore si impegna ad assicurare una presenza massima di 16 ore settimanali.
Il collaboratore si impegna ad assicurare la propria attività per
eventuali altre prestazioni richieste istituzionalmente da espletarsi
al di fuori dell'orario contrattato
Corrispettivo.
Il corrispettivo lordo orario per lo svolgimento dell'attività oggetto
di collaborazione è determinato in complessivi € 25,00, comprensivo di
tutti gli oneri fiscali e previdenziali previsti dalla vigente
normativa.
Detto corrispettivo è soggetto a ritenuta d'acconto nei modi e termini previsti dalla normativa vigente.
Pubblicità
Il presente avviso viene pubblicato all'albo Aziendale e sul sito internet www.aod.it /bandi di concorso/mobilità
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